mercoledì 14 settembre 2016

14 Settembre 2016

Eravamo tutti emozionati, i bambini che non erano riusciti neanche a dormire bene, i genitori che vivono delle loro piccole ansie, noi maestre della scuola dell'Infanzia che li dovevamo accompagnare per l'ultima volta, le maestre della scuola Primaria che li dovevano accogliere!
Un mix di emozioni che si intravedeva appena sui volti, ma che si respirava dietro i sorrisi smaglianti. Un momento intenso che segna il passaggio di una tappa importante che conduce sul sentiero della responsabilità, dell'impegno, dello studio vero. Un secondo step nella vita di ogni bambino che diventa scolaro! Questa mattina tutto era bellissimo, la luce che li avvolgeva, loro, bellissimi dentro quel grembiulino blu. E a noi maestre della scuola dell'Infanzia arrivate al capolinea prima di ricominciare con nuovi bambini, non è rimasto altro che guardarli andare verso questa bellissima avventura tutta da vivere, tutta da scoprire.



Ma le emozioni per me oggi non erano finite, mentre mi allontanavo per ritornare alla mia vita "senza scuola", fuori dal cancello, ho stentato a credere ai miei occhi. Erano lì e mi aspettavano, con dei fiori bellissimi tra le mani. Prima ho sorriso, poi mi sono meravigliata come una bambina che apre il suo regalo e trova realizzato un desiderio, ho stentato a trattenere l'emozione che mi porto dentro da stamattina, ho biascicato qualche parola, mi sono sentita un po' sciocca, ma questo non era in programma, mi ha travolta e stordita. Non sto esagerando, mi sono sentita proprio così. E poi li ho stretti come facevo quando erano piccoli, quando mi attorcigliavano i capelli, quando mi cercavano, quando li accarezzavo e baciavo. E' stato troppo bello ed è quello che auguro ad ogni maestra! L'ho ripetuto spesso e ci ho creduto "Vorrei rimanere nei vostri ricordi più belli". Buona vita cari ragazzi e GRAZIE per avermi regalato questa gioia infinita ... e poi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a te che sei stata una mia fan da sempre, da quando mi hai affidato Michele, mi hai sostenuta e apprezzata, mi hai riempita di affetto
sempre.
Tutto Oggi:





4 commenti:

  1. Grazie a te, maestra Letizia, per tutto ciò che hai donato ai tuoi bambini e alle loro famiglie! 😘💟

    RispondiElimina
  2. Grazie ❤❤❤
    (Elisa e Tommaso)

    RispondiElimina
  3. Piccoli o grandi...resteranno sempre e comunque i tuoi bambini!
    Quelli che la mattina ti guardavano con gli occhi dell'amore,quelli che senza parlare,ma solo con gli sguardi ti capivano...gli stessi che durante le vacanze,non vedevano l'ora di tornare a scuola da Maestra Letizia (o TiziaMia!)
    Cara Maestra non 6 solo un ricordo...ma un Bellissimo Pensiero Felice!

    Grazie per la pazienza,per il coraggio,per il tuo grande amore e devozione per il lavoro,grazie per il tuo impegno e la tua dolcezza.
    Grazie per tutto quello che hai fatto per i nostri figli,e per tutto quello che magari in futuro avrai da fare : perchè 6 UNA GRANDE,una vincente,una persona corretta,una persona speciale,piena di idee,dalla mente aperta e che nonostante tutto è capace ancora di stupirsi e meravigliarsi,una persona che non si può assolutamente dimenticare.
    Solo GRAZIE
    Con molto AmmmOrE...e INFINITA Gratitudine...
    Giulietta&Giulietto :)))

    RispondiElimina
  4. Non è per niente facile dare risposta a questo genere di commenti. Innanzitutto chiedo scusa per aver usato questo canale ed esternato sentimenti troppo personali, ma è l'ultima volta che scrivo e, come dice la nostra Dir, da questo momento passo il testimone alle mie colleghe che daranno continuità a questo blog nato per documentare, discutere, illustrare il cammino scolastico, le iniziative, le avventure, tutto il bello che nella scuola accade. Come ho ripetuto spesso, è una finestra, non una vetrina, dove voi genitori, potete affacciarvi, dove troverete argomenti di dialogo con i vostri figli, dove si può fare il punto della situazione. E' una creatura che ho aiutato a crescere e che rappresenta l'espressione della Scuola dell'Infanzia.
    E adesso passiamo a te "Giulietta" che sei stata una lettrice fedele e presente in questi 3 anni, passiamo alle tue espressioni colorate, attinenti, spiritose che mi hanno dato la carica per continuare nella mia idea di documentazione e coinvolgimento dei genitori. Non mi fermerò a dire ancora una volta, quanto sia importante, soprattutto per i bambini, rivivere e rivedere al rallentatore, tutte le volte che lo vogliono e quando lo vogliono, le azioni vissute in diretta, quanto sia importante lasciare una traccia, scambiare idee e metodologie con colleghi e addetti ai lavori. Quello che hai scritto mi riempie il cuore, mi conferma che nulla si perde, ma nel tempo ritorna con volti diversi, da situazioni diverse, ma torna.
    E non aggiungo altro per non diventare patetica e spero solo una cosa per Giulio e per tutti i bambini che quest'anno iniziano la 1^, di continuare ad amare la scuola, di non annoiarsi mai, di essere curiosi e intraprendenti, di non sentirsi mai arrivati, di essere persone significative e innamorate della vita, di custodire e crescere con i valori della legalità e del rispetto. Insomma auguro a tutti la serenità, la forza, la volontà per affrontare questa colorata e inaspettata VITA.
    maestra letizia

    RispondiElimina