sabato 23 febbraio 2013

Sperimentare con l'acqua


Esperimenti in Inverno from Scuola e...dintorni on Vimeo.

Inverno stagione propizia per fare semplici, ma interessanti esperimenti scientifici con i bambini della scuola dell'infanzia. Noi abbiamo giocato a costruirci un "Pupazzo di Ghiaccio", visto che qui non nevica (quasi mai!) utilizando palloncini pieni d'acqua. Prima l'acqua l'abbiamo osservata, riflettendo sulle caratteristiche, sulla sua "non forma" , versando e travasando, poi come sempre, ci siamo, divertiti!
 le maestre letizia e mariarosaria

4 commenti:

  1. Per qualche mattina il pupazzo di ghiaccio, impettito e sorridente sulla porta della Scuola, ci ha dato il benvenuto fino al suo dissolversi. I bambini lo salutavano come si saluta un compagno ed erano fieri di averlo "creato".
    Anche a me è piaciuto tanto!
    gabriella

    RispondiElimina
  2. Manuela dice:
    È piaciuto tanto, ma talmente tanto che quello stesso giorno abbiamo provveduto ad approvvigionare nel nostro freezer una serie di palloncini pieni d'acqua per creare sculture....

    RispondiElimina
  3. Ma avete fatto anche altri esperimenti..???!!! ho sentito parlare di colori che massi al caldo colorano meglio e soprattutto di pesi...la mia piccola EINSTEIN ha preso 2 oggetti di peso differente li ha messi una in una mano e una nell'altra e dimostrava a tutti che la mano che sosteneva il peso maggiore andasse più in basso..........una vera bilancia a due 'braccia'........
    stupenda!!!!!
    E ancora una volta complimenti per il lavoro svolto!!!!

    RispondiElimina
  4. Bisogna pazientare, al tempo giusto, vedrete tutto. C'è un perchè importante che rallenta l'incalzare delle attività! I bambini hanno bisogno di tempo per sedimentare gli apprendimenti e noi glielo dobbiamo dare per non fare un gran minestrone! Ci vuole il tempo per ritornare sopra gli stessi argomenti soprattutto per quelli più complicati e aspettare il tempo giusto. Comunque queste anticipazioni sono realistiche di qualcosa che si sta svolgendo in sezione in questo momento e che introduce in modo più approfondito e inconsueto le possibilità infinite del nostro corpo!

    RispondiElimina