lunedì 15 aprile 2013

Il doodle su Eulero


Festeggia con Google la Giornata mondiale dell'arte

Il protagonista odierno di Google è il genio dell'Illuminismo paragonabile a Pitagora, Euclide, Newton e Gauss. Il suo soprannome? Il ciclope della matematica
Cosa centra questo con i nostri bambini di 5 anni?
Poco, però vogliamo farvi vedere quello che nel laboratorio dei numeri hanno fatto oggi i bambini..... Il lavoro che le maestre hanno proposto era forse difficile o forse no, visto che utilizzando le dita delle mani hanno contato e ricontato, andando avanti e indietro e non contenti, qualcuno ha anche pensato di costruirsi delle piccole operazioni spontaneamente senza richiesta da parte nostra.

e bravo Luca che ha osato giocare con numeri grandi

Un piccolo errore, Arianna...cosa vuoi che sia!


Non bastava aggiungere, Laura ha provato a togliere

Forse a pensare e fare matematica si comincia così, come per ogni cosa!
Complimenti bambini, per lo spazio a disposizione, non ho potuto pubblicare troppi lavori, solo un campione, rappresentativo, ma il nostro blog è bello soprattutto perchè è vario come lo sono i suoi protagonisti.

Siamo solo ai primi tentativi, ma se vedete i bimbi contare, utilizzando le dita, andando avanti e indietro, adesso riuscite a capire perchè

le maestre letizia e mariarosaria

5 commenti:

  1. Manuela dice:
    " E infatti adesso ho capito. Ieri invece non comprendevo questa impellente necessità di fare le addizioni...ed ecco la risposta!
    Buon lavoro!"

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  2. ...... Dove arriveranno i nostri "piccoli geni"?? Ogni giorno una novità, un passo in più per poter affrontare al meglio la scuola primaria.... Grazie maestre!!

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  3. Ieri, come non mai Jesus desiderava l'aiuto della mamma alla quale ha chiesto in prestito le dita per fare le addizioni affermando: "oggi abbiamo lavorato tanto perchè abbiamo fatto i compiti della scuola elementare e allora mamma quanto fa 7+7?"
    Gli imput lanciati dalle Maestre diventano per i bambini una sorta di "tarlo" per il quale ovunque è possibile applicare ciò che si è imparato a scuola: stupendo!
    La giornata scolastica non termina al rientro a casa ma continua per mettere in pratica ciò che si è sperimentato e magari trovare soluzioni del tutto originali e personalissime ai vari quesiti della quotidianità dei nostri piccoli.
    Che dire? Credo sia la risposta migliore al lavoro di Letizia e Maria Rosaria che possono davvero vantare unicità ed originalità didattica.
    Grazie, grazie, grazie!
    gabriella

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  4. Pitagora, Euclide, Newton e Gauss.......e Copernico, Galileo a confronto con i nostri piccoli erano delle nullità!
    Pensate che ci fermiamo alle somme e alle differenze? Ai numeri piccoli e a quelli grandi?
    Siamo già passati alla geografia astronomica. Oggi Paola mi dice: Mamma ma tu lo sai che il Sole non dorme mai?. E io: 'Si che dorme, quando diventa buio vuol dire che il sole è andato a dormire'. Allora lei con voce dolce e compassionevole mi dice:'forse tu non lo sai, ma a noi l'ha detto la maestra, quando diventa buio il sole è andato dall'altra parte della terra!!!!'. Sono rimasta senza parole!!! E se domani tornasse con la teoria della relatività di Einstein???
    Maestre informatemi delle vostre intenzioni così da prepararmi per tempo e non fare brutte figure!!!
    Ancora una volta complimenti per il lavoro svolto

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  5. Un lavoro fatto di piccoli pezzi che andranno via via componendosi creando quei labirinti percettivi dove tutto alla fine si ritrova e si incontra incastrandosi con altri e altri saperi. A noi i risultati di oggi fanno ben sperare per un domani fruttuoso dove la componente "curiosità" unita al piacere d'imparare, rendano i bambini di oggi, gli scolari e studenti di domani, sempre assetati di sapere e sviluppino il piacere e la gioia di andare a scuola perchè a scuola non ci si annoia mai e ogni giorno si torna a casa più ricchi di ieri perchè abbiamo imparato qualcosa di più.

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