giovedì 5 giugno 2014

Un "Fine Maggio e un "Inizio Giugno" CALDO

"Dal 31 maggio al 2 giugno si svolge la II edizione della Festa del Libro per Ragazzi organizzata dalla Provincia di Lecce nell'ambito del progetto "In Vitro".
Il progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura ed attuato, in via sperimentale, dalla Provincia di Lecce insieme alle Province di Biella, Nuoro, Ravenna, Siracusa e la Regione Umbria, nasce sulla scorta delle buone pratiche già avviate con il progetto "Nati per Leggere".
L'idea di fondo di "In Vitro" è che la lettura fa bene ai bambini perché stimola la curiosità, sostiene lo sviluppo delle competenze linguistiche, cognitive e relazionali, le capacità di ragionamento, potenzia le esperienze emotive ed affettive e fa bene alle famiglie perché rafforza il rapporto genitori figli."

La Scuola dell'Infanzia di Campi Salentina ha aderito all'iniziativa e ha presentato 3 testi interpretati e letti a voce alta ai bambini. La nostra scuola ha scelto "Nidi di Note" un viaggio in 10 passi verso la scoperta della musica accompagnati da 2 bambini Cirino e Coretta alla ricerca del "Sole Suonatore" e della "Luna Cantante"


 Lettura Animata .... Cos'è ????? Un libro, un lettore, tanti occhietti e orecchie attente, un sottofondo musicale (meglio se i musicisti sono i bambini)....e la Magia è FATTA

 
"Si può raccontare la musica? Sì, si può, nel senso che alle note si sostituiscono le parole e alle melodie le storie.
E magari viene fuori una cosa noiosa? No, viene fuori un capolavoro che si intitola in un modo così poetico che non lo scordi più: Nidi di note edizione Gallucci. Ma dai… Ma sì. Viene fuori una storia grande grande, che è la storia di tutte le storie, e tante altre piccole, una per ogni tipo di suono che l’orecchio può ascoltare.
Insomma, viene fuori una bella storia, ma quale storia? Spiegare una poesia – e Nidi di note lo è – è più difficile che leggerla, chiudere gli occhi e farsi prendere per mano dall’emozione. Va bene, ma cos’è questo libro?! Intanto, è un libro con un cd. un leggi e ascolta.Ah, ma non hai detto come finisce. Cirino e Coretta trovano il Sole e la Luna?  Beh, il finale è lieto, ma in una maniera poco fiabesca e molto realista. Cioè? Leggi e ascolta."

3 commenti:

  1. Peccato,Silvia non aspettava altro....una giornata tanto attesa e invece....avrei preferito non arrivarasse mai!!!! Siete bellissimi bimbetti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Silvia, per Benedetta il primo serio impatto con la sofferenza. Da parte nostra non vorremmo mai trovarci a dover rispondere alle domande di un bambino che semplicemente ci chiede della vita e della morte in un momento in cui si sente abbandonato.Il nostro compito di genitori, di educatori è anche questo, a noi è deputato il compito di spargere serenità e di dire sempre la verità. Una verità lieve, attenta, rispettosa, ma pur sempre verità!

      Elimina
  2. Grazie per le affettuose parole di conforto in questo momento davvero difficile... Fabiola e Benedetta.

    RispondiElimina