domenica 18 ottobre 2015

Routine

Come è bello questo gioco: ANDARE e RITORNARE, SALIRE e SCENDERE tutte le volte che si vuole!
"Andare" verso  il nuovo, il variabile, lo sconosciuto, forti di ciò che si conosce già, ci appartiene e rappresenta le nostre certezze.
Una buona pratica nella Scuola dell'Infanzia è ripetere gli stessi gesti, quei rituali che danno sicurezza e avviano la giornata nella giusta dimensione ai quali i bambini sono affezionati e che aspettano.

Essere Accolti, mettere la Presenza, Attendere i compagni dello Scuolabus, Riunirsi nel salone per pregare, Contarsi, Cantare, Giocare Insieme ed infine avviarsi nella propria classe per iniziare una nuova giornata scolastica. E poi una volta in classe, il rituale continua con l'aggiornare a turno il calendario, osservare il tempo per scoprirne la variabilità e registrare i dati. 
Questa si chiama Routine. 
La novità di quest'anno è il nostro calendario frutto di  discussioni e rievocazioni. Una volta concordato, sono partite le libere interpretazioni grafiche e una nuova modalità per stabilire tra i disegni quale doveva essere portato in "stamperia" e diventare il manifesto /calendario della stagione. Interessanti i criteri decisi dagli stessi bambini. I disegni sono stati presentati, selezionati, votati, fino alla scelta finale del disegno ritenuto più completo.
Avvio verso una prima forma di AUTOVALUTAZIONE, consapevole, critica e precisa che non ha lasciato nessuno con l'amaro in bocca! 
Il bello del nostro calendario... segnerà con un simbolo i giorni speciali: un compleanno, la nascita di un fratellino, una festa importante e poi ogni evento straordinario che ci accadrà in questo altalenante anno scolastico.

1 commento: