venerdì 22 marzo 2013

"Per un sorriso in più"

Nel primo giorno di primavera, oggi 21 marzo 2013, partecipare all’inaugurazione del nuovo padiglione di day-hospital di oncoematologia pediatrica dell’ospedale “V. Fazzi” di Lecce è stata per noi, alcune delle mamme della Scuola dell’ ’’Infanzia “A. Moro” di Campi Salentina, una esperienza toccante offrendoci soprattutto l’occasione per riflettere sul dramma della malattia che se colpisce un bambino investe allora tutti i membri della famiglia. Il nuovo reparto sembra non far parte dell’asettico complesso dell’intero ospedale perché i colori delle pareti, l’allestimento degli ambienti e i grandi sorrisi di tutto il personale, che indossa camici e accessori sgargianti, lo rendono una sorta di “giardino fiorito”. La benedizione di S. E. Arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio e la presenza delle autorità civili hanno suggellato l’inizio di un nuovo momento, ufficializzato con il tradizionale taglio del nastro. Tutto questo è stato realizzato dall’A.G.O.P. “Per un sorriso in più”, l’Associazione dei genitori che con impegno e perseveranza ha fatto sì che la permanenza in questo luogo di cura “potesse trascorrere all’insegna del benessere e della serenità” come ha affermato stamane il Presidente della stessa Associazione,Antonio Gianmaruto, ai microfoni delle Tv locali. In occasione della S. Pasqua anche quest’anno tutto l’Istituto Comprensivo ha condiviso la campagna promossa dall’A.G.O.P per la vendita di uova di cioccolato ed è con soddisfazione e commozione che oggi abbiamo potuto vedere realizzate le opere della solidarietà. Grazie a questo piccolo gesto anche i nostri bambini sono felici di aver potuto aiutare altri bambini e noi genitori, con partecipazione e vicinanza, ci stringiamo alle famiglie dei piccoli che, auguriamo loro per il minor tempo possibile, si soffermano in day-hospital per le cure necessarie.
I genitori della Scuola dell’Infanzia “A. Moro”


2 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di partecipare personalmente a questa bellissima e forte esperienza in rappresentanza della scuola dei nostri bambini che contribuisce, nel suo piccolo, ogni anno, a finanziare questa associazione.... Devo dire che è stata un'esperienza che ha lasciato il segno e che fa riflettere.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ringrazio per aver partecipato a questa importante iniziativa, l'impegno che dimostrate in questa ed in altre occasioni è il più grande esempio di solidarietà che fate vivere ai nostri bambini e alle nostre bambine.
      Affettuosamente,
      Anna Maria Monti

      Elimina