domenica 26 maggio 2013

C'era una canzone che avevamo imparato ad inizio d'anno:
" Il pubblico è già pronto, seduto sta aspettando,
  gli attori emozionati, si stanno preparando già"
Vediamo cosa manca:
il copione "IMPARATO",
il teatro "PRENOTATO"
le parti " ASSEGNATE"
le prove "FATTE"
la locandina "PRONTA"
allora??? .... bisogna solo aspettare e nell'attesa .... "IMMAGINARE"

15 commenti:

  1. Manuela dice:
    "Ah beh, con l'immaginazione siamo a cavallo!
    Qui, poi, siamo già pervasi dall'emozione..."

    RispondiElimina
  2. ...ed eccoci qua!
    Siamo ormai arrivati all'ultimo atto di questo meraviglioso spettacolo durato tre anni.Tre anni in cui i nostri piccoli protagonisti, seguiti dallo sguardo vigile e professionale di due straordinarie registe, sono diventati dei "piccoli grandi attori" pronti a calcare la scena.Quando ho visto la locandina, i miei occhi si sono riempiti di lacrime, non perchè sono una dalla lacrima facile (o forse sì), ma perchè ho realizzato il fatto che per Chiara si sta concludendo una magnifica esperianza, fatta di scoperte quotidiane, di cose nuove imparate con il gioco, e questo mi dispiace molto, le auguro solo di trovare persone come voi anche l'anno prossimo.Una cosa è certa il suo fagottino è pieno pieno di ricordi e belle esperieze.Grazie. Marilde

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. .....ore 9.55 squilla il mio cellulare... sul display compare "marilde,mamma di Chiara"..pensavo fosse solo per augurarci un buon inizio giornata/settimana come succede spesso negli ultimi tempi! Invece no...la sua voce era emozionata ...pensavo fosse successo qualcosa..mi chiede:"Hai visto il blog" Io: "no, non mi sono ancora collegata stamattina (in tutti i sensi!!!) M: "C'è la copertina dello spettacolo!!!....Brrrrr...ivido!!! Ci siamo.... pelle d'oca, occhi lucidi e tanta voglia di accendere questo pc.... Ed eccomi qua.... bellissima, nodo alla gola,....
    Ci state facendo vivere la gioia dell'attesa, immaginare tante e tante cose..... adesso non ci resta che aspettare! sono sicura che ci stupirete come siete riuscite a fare in questi 3 anni......Un abbraccio JESSICA

    RispondiElimina
  5. Mio figlio ed io siamo arrivati un po' dopo ma sento di non aver perso nulla di questa bellissima esperienza vissuta nella scuola dell'infanzia.
    Conoscevo Letizia e Maria Rosaria ed il loro originalissimo metodo ma viverlo da mamma mi procura delle sensazioni indescrivibili miste a commozione, emozione e soddisfazione per aver offerto a Jesus, appena giunto in Italia, una opportunità così grande come grande è stato l'abbraccio che, a scuola, tutti gli hanno offerto.

    Nonostante chieda sempre ad Jesus come sia andata la giornata per "scoprire" qualcosa, lui mi risponde evasivamente che è andata benissimo e che hanno fatto tante prove..... poi gli chiedo provocatoriamente: "...e che mi dici della gelatina nei capelli che ti hanno messo le Maestre?" e Lui mi risponde: "Mamma, le Maestre ce la mettono per farci i capelli.... alla moda!"
    Detto questo devo solo tacere e attendere l'8 giugno!
    In bocca al lupo, allora.
    Incrociamo le dita e arrivederci a.... teatro!
    gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... grazie Gabiella per la fiducia che hai dato alle maestre di Jesus, il loro "metodo", come tu ben sai, è composto da professionalità, voglia di imparare e mettersi in gioco sempre ma soprattutto accoglienza e cura dei bambini e delle loro storie. Lo so bene che anche per te "mamma/maestra" è così, aspettiamo di rivederti nella nostra scuola, più coraggiosa e un po' più spensierata.
      con affetto
      ladiry

      Elimina
  6. E se voi siete quelle 'che nn avete la lacrima facile' e vi siete emozionate, immaginate io....
    ma questa volta sto trattenendo le lacrime, ho solo un nodo allo stomaco....
    leggo i commenti delle mie colleghe mamme-blogger e non posso che condividere le loro riflessioni....
    e aspettando con ansia l'8 Giugno non posso che nuovamente ringraziare le maestre per questa porta socchiusa da cui possiamo vedere i nostri bimbi che diventano bambini...
    (Spero di arrivare in tempo....se no aspettatemi :-) )
    Angela

    RispondiElimina
  7. Volevo condividere con voi tutti un motivo che mi è venuto in mente leggendo la locandina e i post...'CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA'..............
    Bacioni Angela

    RispondiElimina
  8. Inutile dire che i bambini adesso sono effervescenti, frizzanti, incontenibili, carichi come i veri attori prima dello sciò, sembrano piccole api laboriose che svolazzano e non c'è più alcuna differenza tra i più vivaci e i tranquilli! Sarà colpa (o grazie) a quello che hanno vissuto che ora la loro personalità è venuta fuori, si definisce, si afferma. Il clima in sezione è carico di aspettative, ma loro vivono i momenti uno alla volta, con serenità, con armonia, con impegno. Comunque c'è da dire una cosa che il nostro piccolo segreto lo abbiamo rinchiuso nel cuoricino e la chiave? l'abbiamo BUTTATA

    RispondiElimina
  9. .....e cosa aggiungere altro!!!!!Hanno detto tutto le mie "colleghe mamme". Comunque un mega GRAZIEEEEEEE va' alle maestre che hanno saputo, in questo bellissimo triennio, stupirci ed entusiasmarci.
    Per fortuna che hanno avuto la geniale idea di realizzare questo bellissimo blog, quantomeno io mamma di A. riesco a capire parzialmente il lavoro svolto in classe, in quanto mia figlia è da 3 anni che ha buttato via la chiave del suo cuoricino e non intende recuperarla. Spero solo che crescendo riesca a dialogare di più con la sua famiglia.
    Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e in bocca al lupo per il fatidico giorno......noi intanto dovremo pazientare!!!!!Annapaola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... i bambini parlano con noi in tanti modi, basta saper guardare e non solo vedere, ascoltare e non solo sentire.
      Sono sicura che lei mamma Anna Paola lo sa già questo segreto.
      Grazie per il suo intervento.

      Elimina
  10. Care mamme e care maestre, questo conto alla rovescia verso lo spettacolo di sabato e verso la fine della scuola sta diventando insostenibile! A Matteo ogni tanto viene fuori di un ballo, di una recita, ma poi con sorrisetto complice (non mio!!!) scappa via per evitare di raccontare ciò che ha promesso di non dire. E a noi genitori non rimane che ... aspettare, guardare un piccolo scricciolo che è diventato un ometto (molto movimentato soprattutto ultimamente), con il grande magone di un momento bellissimo e unico della vita di questi bimbi che sta finendo. Ci rende felici sentire tutti i bambini già proiettati al domani, alla scuola elementare, pronti per nuove emozioni ed esperienze. E anche questo è merito delle maestre che stanno facendo vivere appieno questi momenti e li stanno preparando e proiettando in avanti. Difficilmente si trovano situazioni come quelle che stiamo vivendo con questa classe: un gruppo di mamme amiche, maestre che ci aprono una finestra e ci fanno sbirciare nella vita dei nostri figli, bimbi gioiosi e sereni, che imparano a scuola e fuori continuano a vivere con i loro compagnucci; questa è la fortuna più grande che poteva capitarci. Grazie maestre e brave mamme che sono state disponibili a farsi coinvolgere e travolgere dalle maestre, che hanno plasmato i bimbi e un pò noi genitori come argilla in mani esperte !

    RispondiElimina
  11. Cari genitori, anzi mamme,
    mi inserisco nel vostro dialogo per ringraziarvi della fiducia che ci avete dato affidandoci il vostro tesoro più grande. Ho visto crescere i vostri figli a scuola, riconoscendo in loro tutte le potenzialità per divenire anche in futuro delle belle persone. La scuola non modella o coltiva, ma, come dice la locandina dello spettacolo, dà ali per volare, se una scuola modellasse vorrebbe riprodurre un'immagine, fare tanti uomini con le stesse caratteristiche, invece la scuola deve dare ali, far riconoscere potenzialità,affinchè le tante meravigliose personalità dei bambini si sviluppino. Essenziale è continuare a credere in loro, collaborare con la scuola riconoscendo che la maestra vede cose che una mamma non può vedere. Continuiamo a sostenere i nostri bambini a farci sentire affettivamente vicini dedicando sempre ai loro impegni scolastici l'attenzione che dà sicurezza. Non immaginiamo un bambino come lo vorremmo noi, ma facciamo in modo che egli si riconosca con la sua immagine nei nostri occhi e soprattutto nei nostri cuori.
    Grazie per la fiducia che avete dato alle maestre
    ladiry
    PS: grazie Lety e Marò per la vostra instancabile vivacità, ... però adesso datevi una calmata!

    RispondiElimina
  12. La calmata ce la diamo eccome! Appena il countdown (speriamo questa volta di non sbagliare a scrivere!)termina e il nostro missile:...."RAGGIUNGE LE STELLE"

    RispondiElimina
  13. Maestre avrete l'estate per riposarvi. Continuate, continuate, continuate, siamo tutte con voi!

    RispondiElimina