martedì 28 maggio 2013

Saggio di Motoria

Un autentico successo il Saggio di Motoria che questo pomeriggio si è svolto nella Palestra della scuola  secondaria di 1° grado "S.Pompilio M. Pirrotti"
I bambini di 5 anni delle 3 scuole dell'Infanzia si sono incontrati per concludere il progetto Psicomotricità avviato nel mese di febbraio che ha visti coinvolti tutti i bambini di 3/4/5 anni seguiti con grande professionalità dal maestro Luca Prontera.
E' stato gioioso vederli esibirsi nel percorso misto dove hanno dimostrato sicurezza, abilità, equilibrio, coordinamento, poi ogni gruppo ha interpretato evoluzioni a tema utilizzando piccoli attrezzi, cerchi, palle facendo stupire i genitori presenti.  A conclusione della manifestazione tutti i partecipanti, hanno ricevuto il loro bel diploma che attesta l'impegno e il successo personale di ognuno.

Bravi, bravissimi bambini, appena posso pubblicherò le altre foto, per il momento qualche piccolo flasch.

28 commenti:

  1. Devo abituarmi....ogni giorno una sorpresa! concordo pienamente con tutto ciò che hanno scritto le maestre! Personalmente, ho vissuto la prima parte del saggio con un'ansia PAZZESCA (grazie alle mamme che mi hanno sostenuto!) ma quando ho visto che L. ha vinto l'emozione ....ME LO SONO GODUTO TUTTO!!! Grazie al maestro Luca per l'impegno e la passione, grazie a voi maestre per averci proposto questo interessante progetto, grazie ai genitori che hanno contribuito affinché si realizzasse ma soprattutto grazie ai nostri BAMBINI perché ci fanno provare EMOZIONI grandissime.....Buona Giornata JESSICA

    RispondiElimina
  2. Il suo attestato è appeso sul frigorifero e guai a chi lo tocca.Ieri sera Chiara ha mangiato al volo e poi stesa sul divano per le coccole di rito mi ha chiesto:"ma il mastro Luca viene pure l'anno prossimo?" Alla mia spiegazione ha risposto:"NO!ma verrà a salutarci, forse". Questo mi fa capire cosa significa lavorare con il cuore, farsi volere bene e stare all'altezza dei nostri cuccioli.Un ennesimo grazie a tutti e soprattutto al maestro Luca per le emozioni che ha fatto provare a noi genitori e ai nostri bambini che sono stati SUPER BRAVI. CIAO CIAO Marilde

    RispondiElimina
  3. ...Fisico atletico, sguardo magnetico, un colpo di fischietto, un comando secco ed ecco che i piccoli atleti eseguono all'istante l'esercizio: è il maestro Luca!

    Il mercoledì, per Jesus, è stato uno dei giorni più belli della settimana:
    1. perchè non si indossa il grembiule...
    2. perchè a scuola c'è anche il maestro Luca.
    3. perchè ci si diverte molto e si fanno gli esercizi che.... a suo dire "fanno venire i muscoli!"

    Nel corso dell'anno scolastico, il progetto di psicomotoria è stato molto coinvolgente per i bambini e vederli impegnati anche in questa performance sportiva ci ha ancora una volta emozionati:
    un piccolo anticipo dell'8 giugno, giusto per mantenere alto il livello dell'adrenalina... di tutta la famiglia!

    Grazie al maestro Luca, che con autorevolezza e dolcezza, ha accompagnato i bambini in questi mesi.

    Grazie alle Maestre che sempre hanno creduto in questo progetto.

    Grazie ai nostri bambini che sempre prendono tutto davvero sul serio e si impegnano lodevolmente in ogni occasione!

    un abbraccio, gabriella

    RispondiElimina
  4. Tocca a me.......
    ovviamente anche in questa occasione quell'allergia che mi appanna la vista e mi fa scendere qualche lacrima ha fatto la sua comparsa :-)
    sono rimasta ancora una volta stupita da quello che ho visto: gli stessi bambini che in altre occasioni, noi mamme, non siamo riuscite a 'mettere in ordine' ieri con grande professionalità hanno eseguito tutti gli esercizi...bastava un fischio o un comando ( è incredibile... a bassa voce) ed ecco che tutti erano pronti all' unisono a eseguire la coreografia o meglio tutta quella coreografia; e si, perchè non bastava un percorso misto (che tutti hanno portato a termine brillantemente) ma hanno fatto un vero e proprio saggio di abilità e tutti ricordavano perfettamente gli esercizi.....bravi i nostri atleti!
    e Bravo il maestro Luca, sicuramente una persona importante nella crescita dei nostri bimbi in primo luogo perchè nella scuola dell'infanzia è difficile trovare un maestro (una figura maschile con la quale relazionarsi e confrontarsi) e poi perchè con la sua professionalità ha saputo centrare tutti gli obiettivi del progetto psico-motricità.
    Un dubbio mi attanaglia: Maestra Letizia ma quando hai scritto 'flasch' stavi pensando a Mike Bongiorno ih ih !!!!............ovviamente scherzo e invece seriamente volevo ringraziarti per la celerità!!!
    Angela

    RispondiElimina
  5. Non ho studiato l'inglese, mi manca e poi data l'ora, ho aggiunto una "c" in più. Cosa vuoi che sia? lo stesso rende il concetto! comunque grazie per la segnalazione...vorrei correggere subito, ma poi come si giustifica il tuo commento (allora lascio tutto così!)

    RispondiElimina
  6. I miei complimenti al maestro Luca.....mi rendo conto che non è stato facile preparare tanti bimbi ad un saggio vero e proprio, con davanti un pubblico corposo che tifava ed incoraggiava i nostri piccoli atleti.... bastava un semplice sguardo da parte del maestro per eseguire gli esecizi imparati in questi mesi.
    ...Ed anche ieri osservavo come anche i bimbi di 3 e 4 anni erano bravissimi a coordinarsi.....certo a qualche bimbo, specie di 3 anni, scappava la lacrimuccia, oppure si rifiutava di eseguire l'esercizio (per esempio mia figlia)....però è comprensibile, sono solo dei cuccioli!!!!!
    Grazie ancora una volta alle maestre che hanno reso possibile il tutto.....Come faremo senza di voi il prossimo anno??????Annapaola.

    RispondiElimina
  7. Garantito si sopravvive, perchè "crescere", vuol dire anche questo affrontare il nuovo e preparare gli anticorpi per farcela! Comunque nessuno potrà toglierci quello che abbiamo vissuto e la nostra gioia profonda è rimanere nei ricordi felici dei vostri bambini!
    Vedo con piacere che al nostro salotto si aggiungono nuovi ospiti, (sono molto, molto contenta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E su questo potete stare tranquille. Il cuoricino dei nostri bimbi è pieno di bei ricordi e di emozioni profonde tant'è che qualcuno di mia stretta conoscenza ha detto:" io mi voglio portare le mie maestre anche in prima".
      Buona notte
      Marilde

      Elimina
  8. Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualcosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
    (Paolo Coelho, Monte Cinque)

    ... mi sarei voluta conservare questa bellissima verità per la fine dell'anno scolastico ma ho subito pensato che i nostri figli, grazie alle loro Maestre, tutto questo lo hanno vissuto e ce lo hanno insegnato ogni giorno: credo sia davvero una grande conquista per noi adulti che li accompagnamo e li aiutiamo a crescere.

    P.S. Benvenuta Annapaola!
    è davvero bello leggere sul blog le impressioni e le piccole confidenze di mamme ... almeno lo facciamo in questo salotto giacchè quando ci si vede di persona non abbiamo mai il tempo di chiaccherare e scambiare qualche idea sulla vita dei piccoli.

    Un abbraccio circolare, gabriella.


    RispondiElimina
  9. Mi sembra che questo salotto stia diventando un'ambiente dove più di una volta al giorno vi incontrate. Questo fa piacere anche a chi è seduta ad ascoltare senza intervenire!Comunque ogni qualvolta finesce un gruppo di allievi ci si accorge di aver creato un gruppo di mamme
    "amiche " e un gruppo bi bambini che si vorranno bene negli anni.
    Anche questo fa parte degli obiettivi.Questo salotto non lasciatelo finita la scuola ogni tanto fateci visita è un piacere condividere con voi pensieri e momenti di scuola.
    Un caro abbraccio Mrosaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!Questo salotto continua a piacermi sempre di più.
      Si sta creando una bella compagnia, solo un rammarico: essere arrivata troppo tardi, ma spero sinceramente di poter continuare anche dopo a chiacchierare sul sofà contutte voi.

      P.S: Manuela che fine hai fatto?

      Elimina
    2. Grazie Maestra Rosaria!
      questa tua sbirciatina ci fa molto piacere perchè vuol dire che siamo riuscite, come è accaduto a tutte noi d'altronde, a non farti resistere alla voglia di "dire la tua".
      Come hai ben detto il nostro è un vero e proprio "tarlo" che ormai non ci permette di spegnere il pc se prima non abbiamo visitato il blog e quando vediamo crescere il numero dei lavori pubblicati corriamo suuuuuubito a cliccare!

      Che dire.... è proprio vero che il numero dei giorni di scuola decresce ma non disperiamo..... di certo qualche altra bella "intuizione" che ci tenga uniti per l'estate verrà fuori...da Voi, da Noi.... dal caso.... insomma diamoci da fare per restare "allineati e coperti" fino a settembre prossimo.
      Poi cominceremo a scrivere un nuovo capitolo: chissà che non si possa continuare anche nella scuola primaria....allora pensiamoci su!
      un abbraccio, gabriella.

      Elimina
  10. Scusate ero io...Marilde

    RispondiElimina
  11. Ha lasciato il posto a voi, ma torna subito! E' impegnata a "FARSI BELLA"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ogni tanto mi piace lurkare e ascoltarvi. Ma ci sono sempre, eh.
      (almeno finchè non trovano una cura alla webbite, da cui sono gravemente affetta, ahimè)
      E poi dopo il saggio sono andata in loop con http://www.youtube.com/watch?v=MnqYwcuIjPM, quindi....meglio tacere"

      Elimina
  12. Mammeeeee!!! Maestreeeee! E' iniziato GIUGNO....direi che è ora di iniziare il conto alla rovescia.......Che ne dite??? Maestra Letizia aiutami tu... pubblica qualcosa ogni giorno anche un semplice "ciao" per permettere a noi mamme di effettuare tutte insieme questo conto virtualmente.... un abbraccio JESSICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conta,conta. Poi alla fine piangi... Marilde

      Elimina
    2. ....Credo che sarò in OTTIMA compagnia....la TUA!!!

      Elimina
  13. io al conto alla rovescia non posso resistere:allagherei tutta la casa prima di arrivare all'8........
    Angela

    RispondiElimina
  14. Ehi mamme, disturbo se mi inserisco anch'io in questa bella conversazione?
    La mia gioia è stata vedere tutte le tre scuole insieme a garanzia di un impegno preso tra le maestre che, pur nelle caratteristiche individuali, hanno programmato le stesse esperienze educative per tutti i bambini delle tre scuole dell'infanzia statali.
    I bambini sono stati super, le loro abilità psicomotorie sono più sicure: schemi motori, coordimamento, equilibrio, relazione, emozione; il maestro Luca ha svolto proprio un bel lavoro, insieme alle maestre, se penso che qualcuno di loro lo scorso anno piangeva ancora!
    Ma voi genitori sembravate senza parole, ma siete stati bravi, tranne qualcuno un po' invadente e poco rispettoso dei propri figli (ops non riesco a tenermi mai dentro quello che penso). Spero però che con il vostro aiuto riusciremo a convincere anche loro.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei non disturba mai...anzi per noi mamme è un piacere accoglierla nel nostro salotto!!! GRAZIE anche a lei per averci onorato della sua presenza e per il suo intervento....
      JESSICA


      P.s. Comunque il mondo è bello perché è vario.... e in queste occasioni me ne rendo conto sempre più!!!

      Elimina
  15. Però, niente da fare di domenica???? Wow, doppio Wow non credo ai miei occhi! soprattutto per me che ci ho creduto dal primo momento e mi ritrovavo a parlare da sola! ma non ho mai avuto dubbi, era solo questione di tempo e di consapevolezza, oggi si cominciano a vedere i primi frutti. A proposito di saggio di motoria: tra una seduta e l'altra davanti al pc, è quasi pronta la documentazione che testimonia l'impegno dei bambini, il lavoro dell'esperto e la gioia che ha pervaso tutti i bimbi dai + piccoli ai + grandi. Secondo me questo è il successo personale del maestro Luca che va oltre ogni tecnica e rende il suo lavoro unico.

    RispondiElimina
  16. ......eccoci qui, oramai il blog sta diventando un appuntamento fisso..... Tutte le sere prima di andare a dormire, do' una sbirciatina al sito nella speranza di scoprire qualcosa di nuovo..... È invece mi ritrovo a leggere i pensieri di voi mamme "tristi" perché l 'anno scolastico volge al termine. Sono sicura che sabato anche le mamme più insensibili si emozioneranno...... Allagheremo il teatro ???????? Mmmma!!!!!! Non ci resta che attendere.... Notte a voi tutte!

    RispondiElimina
  17. -4 giorni!!! ormai manca veramente poco.....A L.ogni tanto scappa qualche "indizio" e io cerca di captare ma..... a questo punto preferisco la sorpresa ............Mamme,maestre non vedo l'ora di condividere questo momento con voi!!! sarà straordinario.... ne sono sicura..........Un abbracci JESSICA

    RispondiElimina
  18. ...e adesso la tensione e l'emozione sono alle stelle. E' vero ormai manca pochissimo.La mia pulce è euforica e anche lei ogni tanto canta qualcosa di nuovo, ma io faccio finta di niente perchè quel momento così importante me lo voglio godere fino alla fine (delle mie lacrime)! Un saluto a tutte.
    Marilde

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina