sabato 18 maggio 2013

Van Gogh

Incontro spettacolare con l'artista e l'opera. Bambini attenti a cogliere i particolari di una sua famosissima opera: Notte Stellata.
Giochi di luci ed ombre, chiari, scuri, vortici di colore, panorama in miniatura e immensità di cielo. Questo è l'ultimo incontro con il pittore Van Gogh, con la sua pittura a "virgole" e con un'arte che lascia senza fiato!
E i nostri piccoli artisti non si sono spaventati davanti a tanta grandezza, con la semplicità che è signora della loro età, armati di pennelli e colori si sono immersi in questa maestosa "Notte Stellata" entrando a far parte del quadro d'insieme















19 commenti:

  1. Manuela dice:
    " Quando si dice: dipingere in grande!
    Eccezionale.
    Ma non si potrebbe fare un'asta di beneficienza, alla fine?
    Non so, mi è venuta così...che ciò giusto una parete molto grande da riempire, e allora...."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "ops...beneficenza..."Manuela

      Elimina
    2. "ops... c'ho!
      Va be' sto sconnessa!" Manuela

      Elimina
  2. ..A tutto c'è una spiegazione!! Ormai l'ho capito anzi, me l'ha fatto capire L. con i suoi racconti....poi sul blog trovo la conferma!
    Tra poco apriremo una galleria d'arte anche qui a casa (....così i nonni ci "cacciano" a calci!!) Quante versioni del quadro più famoso e discusso di Van Gogh e soprattutto spettacolari i commenti di L. sull'opera.... una vera CRITICA!!! Ciao jessica

    RispondiElimina
  3. Cara la nostra Manu comprendiamo tutto, sabato, ora, stanchezza accumulata, entusiasmo incontenibile e di conseguenza qualche crash ci sta bene...ma non sono le parole, sono i contenuti che fanno la differenza! Grazie per questa condivisione, non è ancora quello che abbiamo sperato, ma andiamo convinte che voi siate le pioniere di questo nuovo modo di entrare non solo nei nostri capolavori, ma nella vita palpitante della scuola.

    RispondiElimina
  4. Non so se riuscirò a pubblicare questo commento, ma oggi, rivedendo tutti, ma proprio tutti i filmati di questo meraviglioso blog mi sono detta "ci devo provare". Ed eccomo qui per dire a voi maestre GRAZIE DI CUORE per tutto ciò che fate per i nostri figli, per quello che insegnate loro e per tutte le emozioni che gli fate provare ogni giorno. Siete straordinarie.
    Marilde.

    RispondiElimina
  5. Benvenuta nel "CLUB" cara Marilde!!! Ce ne hai messo di tempo....ma è un vero piacere.... bacio!Jessica

    RispondiElimina
  6. Brava Jessica sei la nocchiera di questa nave, va bene ci hai tolto le parole di...bocca! Un bacio a tutte voi care mamme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE! Anche se un periodo ho pensato che la mia nave fosse diventata la Costa Concordia e io avessi fatto la fine di Schettino....ma non stato così per fortuna! Io non abbandono la mia nave e soprattutto le mie "simpaticissime" e "rompi scatole" mamme!!! un abbraccio. jessica

      Elimina
  7. E' vero ci ho messo un po' di tempo, ma oggi ero determinata e chiedendo a destra e a manca ce l'ho fatta. Adesso ci provo gusto e mi rifaro' del tempo perduto. Comunque grazie dell'accoglienza.
    Marilde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela dice:"bah...Marilde alla riscossa!"

      Elimina
  8. ...anche io intendo dare il mio benvenuto a mamma Marilde.
    Ogni volta che accendo il pc controllo la posta e subito corro a controllare se ci sono novità della L.U.R.B e come procedono i lavori.... ovviamente scrivere un commento è naturale, spontaneo, necessario: è un impulso che non puoi frenare!
    Leggere le risposte, i riscontri e gli altri commenti ti incoraggia... insomma, peccato che stia per finire ma che bello che anche Tu sia arrivata tra le mamme del blog!
    Complimenti per l'impegno e un abbraccio circolare da tutte noi!
    gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è un abbraccio circolare?
      Mi piace l'idea e voglio darne uno anch'io!!!
      una curiosità cos'è la L.U.R.B.?
      Angela

      Elimina
    2. Grazie Gabriella delle tue parole, ma anche se non commentavo ero e sono un'assidua lettrice del blog. Comunque ricambio il tuo abbraccio circolare e saluto tutte le altre mamme del blog, sono contenta di essere una di voi. Un bacio.
      Marilde


      Elimina
    3. Cara Angela, l'abbraccio circolare lo ha coniato la Maestra Letizia quando al termine delle sue mail saluta così.
      Lo immagino come un girotondo che ci circonda ma al tempo stesso vuol dire che è un abbraccio che circola tra tutti, passando da uno all'altro....abbracciandoci a vicenda!
      gabriella.

      Elimina
  9. Manuela dice:
    "ah-ah Angela! Non sei stata attenta! "Libera università della repubblica dei bambini"...non lo sai che Gabriella conia neologismi?"

    RispondiElimina
  10. Ci piace questo salotto, c'è sempre un bi-posto anche per noi?

    RispondiElimina
  11. Certamente, Maestre!
    Il clima cordiale che si respira invita alla conversazione ed io per non essere ripetitiva nei miliardi di "grazie" e "complimenti alla n-ma potenza", come dice Manuela,conio neologismi.
    Voi, che un po' mi conoscete, sapete che mi piace scherzare e così rispettosamente mi permetto di farlo anche in questa sede.
    Sappiate che vi vogliamo bene e siamo felicissime di ciò che i nostri adorati bambini imparano, creano, ci raccontano di queste intense, coinvolgenti e creative giornate trascorse con Voi!
    gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusate se rispondo solo ora ho avuto e ho problemi con la chiavetta 3....ma ora ho preso in prestito (?) quella di mia sorella.....
      Adesso che so cos'è un abbraccio circolare mi piace ancora di più...
      io lo immaginavo come un girotondo con un albero al centro, insomma quello che si usa per misurare la circonferenza degli alberi secolari......
      e dell'immagine del vigile che nel traffico ripete 'Circolareeee!, circolareeee!' che nè dite!
      Mi scuso con Gabriella e Manuela per la distrazione....ma voi siete iscritte a questa università? e mi posso iscrivere anch'io? (sapete la storia del fanciullino....!!!)
      Per le maestre: ci stiamo attrezzando con un bi-posto e una poltrona per la maestra Manuela se magari qualche volta si trova a passare e vuole prendere un caffè!!!
      Cmq la porta è aperta a tutti...'aggiungi un posto a tavola che c'è un AMICO in più...' io e le mie piccole la cantiamo sempre!!
      Angela

      Elimina