martedì 4 giugno 2013

Promessa mantenuta


Saggio di Motoria 2013 nella scuola dell'Infanzia from Scuola e...dintorni on Vimeo.
Lo avevo preannunciato che ci sarebbe stato anche questo ricordo da sommare agli altri e nello stile che non si può smentire, mantengo la promessa. Per la gioia delle mamme, per i bimbi per rivivere i momenti belli trascorsi quel pomeriggio insieme! "

Se poi volete vedere il momento della consegna dei diplomi...... (sto ancora combattendo con Picasa!)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28418675/consegna%20diplomi.zip

21 commenti:

  1. Sul fatto che avresti mantenuto la promessa avrei scommesso 1.000.000 di dollari!!!
    In questi tre anni siete state sempre precise, puntuali e coerenti...i nostri bimbi sono stati abituati al meglio, insieme a loro e a noi avete festeggiato i nonni, le mamme, i papà, la primavera, la terra, anche la festa della lumaca che cammina all'indietro....la vita continua e loro faranno altri incontri ma l'impronta l'hanno avuta: non fermarsi mai! Ieri la piccola P. diceva che lei a scuola ci vuole andare ogni giorno perchè si imparano sempre cose nuove!!!

    Ovviamente un Grazie non basta ma mi piace ripeterlo pubblicamente, il lavoro che fate anche su questo blog è eccezionale e non fa parte del cosiddetto 'dovere', è un di più (a costo di fatica e tempo sottratto alla vita privata.... e al sonno) che VOLONTARIAMENTE fate per il piacere nostro e per vostra soddisfazione.
    Bacioni Angela

    RispondiElimina
  2. ....manca ormai poco per il grande giorno! tutto (o quasi tutto) è pronto.... rivedere il saggio di motoria mi ha emozionato quasi quanto viverlo quel giorno..soprattutto pensando quello dell'anno precedente! ... ora mi preparo a vivere altre emozioni...... Domani sarà una giornata fantastica!!! un abbraccio a tutte le MIE mamme e alle maestre!JESSICA

    RispondiElimina
  3. E' solo questione di ore.
    Le luci si abbasseranno, il sipario si aprira' e poi comincera' la magia... Maestre a voi un in bocca al lupo,bimbi a voi vi auguro di divertirvi e di godere di quel momento appieno.
    Mamme preparate i fazzoletti perchè ci sarà da piangere.
    A chi riuscirà a dormire auguro una buona notte. ciao ciao
    Marilde

    RispondiElimina
  4. 10...9...8...7...6...5.............
    ora sì che è iniziato il countdown
    ci vediamo tra poco

    RispondiElimina
  5. Ora si che mi sento sollevata!!!!! Appena si è aperto il sipario i miei occhi si sono gonfiati di lacrime...... Mi sono scaricata...... È ricaricata x vedere le immagini di quanto ripreso a scuola negli ultimi giorni. Ero attenta affinché non mi sfuggisse nulla anche se per la gioia di vedere tutto, sicuramente mi sarò persa qualche passaggio. Sorridevo soprattutto a guardare la mia "piccola patata" ballare.....era uno spettacolo!!!!!! E poi vedere mia damigella, prima al taglio del nastro con la sua inseparabile "cummaricchia" e dopo cimentarsi nel balletto classico con il tutù. È stato tutto molto emozionante!!!!!! Soprattutto nel finale quando qualcuno abbracciandomi mi ha sussurrato " dall 'allieva......alla mamma....."!!!!!! È lì si sono aperti i rubinetti della "Fontana di Trevi" ........ Non finirò di ringraziare le maestre per il lavoro svolto nei tre anni. Mia figlia ha imparato tanto, certo la testardaggine difficilmente riuscirò a curarla...... Stamattina abbiamo rischiato di non venire a teatro, perché il suo carattere non le permette di affrontare le prove più difficili...... Spero possa diventare più forte in tal senso! Comunque, care mamme, voglio vedere sabato prossimo cosa succederà: faremo la scorta di fazzoletti, tovaglioli e...... Bacinelle!!!!! Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  6. Ci avete lasciato senza parole. Come al solito la realtà ha superato qualsiasi immaginazione, ci avete emozionato tantissimo.Tutto è stato perfetto. Maestre avete fatto più del vostro meglio, avete reso i nostri piccoli protagonisti degli attori impeccabili. Mi avete fatto piangere dall'inizio alla fine. E in quei due minuti della loro storia i miei occhi non finivano più di versare lacrime. GRAZIE GRAZIE GRAZIE VI VOGLIAMO BENE. Marilde and family

    RispondiElimina
  7. Ebbene si........ce l'avete fatta proprio grossa.......LA SORPRESA!!!
    Adesso capisco tante cose...quello che abbiamo visto si poteva fare solo in un teatro perchè fosse tutto perfetto come è stato!!! Penso agli ultimi giorni e ...sorrido sentendomi anche un po' "stupidina" come dice L. Venerdi vedendomi arrivare i collant bianchi e UN fantasmino poco pulito....la mitica maestra Rosaria mi ha detto al tel: "uno lavalo tu, uno lo lavo io".... invece no... ne ho comprato un paio nuovo.. per evitare problemi!!! A saperlo.... che tutto era già stato fatto, che avremmo visto un lavoro già montato alla perfezione, uno spettacolo....STRAORDINARIAMENTE MAGICO!!Un saluto e un abbraccio a tutte le MIE mamme e a voi Maestre che ancora una volta avete dimostrato di essere STRAORDINARIE! V.V.B. Jessica

    RispondiElimina
  8. http://emmeblogga.blogspot.it/2013/06/sfumature.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da brivido.... l'ho riletto più di una volta ma l'effetto non cambia! Unica VELMA

      Elimina
    2. Manuela dice:
      "Unico è chi è riuscito a suscitare tante emozioni.
      Noi tutti le abbiamo solo esternate e portate fuori...
      ...che poi, tutti dagli occhi, ehi!"

      Elimina
    3. Io sono quella un pò lenta, il computer mi è ancora un pò nemico,ma ce l'ho fatta. Manuela mi hai fatto ripiangere. Ero riuscita a bloccare le lacrime(me ne stavo conservando un pò), ma tu mi hai riportato in quel teatro, mi hai fatto rivivere quelle emozioni, quei battiti di cuore che come dici andavano di pari passo con quei due magici,unici due minuti.Veramente unica.
      Marilde

      Elimina
  9. Beati quegli occhi, beati quei cuori, beate quelle menti che colgono ... sfumature
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Immaginavamo quanto potessero essere emozionanti questi giorni ma non fino a questo punto!!! Oltre alle lacrime versate ieri a teatro continuiamo ancora oggi a non trattenere la commozione nel leggere le sensazioni degli altri genitori e ritrovarle tutte dentro di noi condividendone ogni sfumatura. Le parole non possono essere in grado sempre di esprimere ciò che sentiamo e la gratitudine verso le ns “grandi maestre”che hanno preso dei pulcini e li hanno trasformati in ometti e signorine!!! GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE per essere state con noi le protagoniste della crescita del ns piccolo Davide !!! Lo spettacolo è stato un grande successo ma non poteva essere diversamente visto il lavoro, l’impegno la passione e la professionalità che vi ha sempre distinto e poi……. non dimentichiamo la bellezza e la bravura di questi fantastici bambini!!! Annarita e Mino

    RispondiElimina
  11. Visto che io ho pianto, e sto piangendo, senza vedere lo spettacolo immagino cosa farò quando avrò il piacere di vedere la mia bellissima Luna volteggiare...ora la immagino solo per come mi è stata descritta nei racconti dei presenti e nei complimenti degli amici........aspetto con ansia il mio CD.....Bacioni a tutti Angela

    RispondiElimina
  12. Ho seguito lo spettacolo con un nodo in gola che, per fortuna, non sono riuscita a sciogliere neanche quando, speranzosa fino alla fine di esserne esonerata invece, sono salita sul palco con Antonella per portare il GRAZIE di noi genitori alle Maestre.... solo dopo ho realizzato quanto sono state capaci di fare!

    Dietro alla perfezione di ogni scena immaginavo il lavoro di Letizia e Maria Rosaria di fronte ai bambini.... e nel mio cuore non finivo di ringraziarle.

    Questa mattina mi è stato spiegato che Jesus ha presentato il quadro di Picasso "Ragazze con barchetta" perchè priviene dalla cultura spagnola PROPRIO come il grande Picasso.... non ho parole!
    Sfumature, dettagli curati alla perfezione, valorizzazione dei talenti e dell'identità di ciascun bambino.

    Allora che dire? non potevamo chiedere, sperare e attenderci di più da questa impareggiabile "coppia" di Maestre che questa volta, lasciatemelo gridare, si sono superate alla grande:
    La location cine-teatro, l'ospite d'onore Enzo Pezzuto, la materna presenza della Dirigente, la vivacità composta dei bambini, (abilmente controllata),la premiazione da e con l'Oscar, il compleanno del Maestro Luca... una bomba che esplodendo ha.... "rimesso" insieme tutti i pezzi costruiti nel tempo a scuola.

    Certamente, ovviamente, naturalmente, sinceramente e accoratamente GRAZIE soprattutto per aver creato nella mente dei nostri figli NUOVE categorie, nuovi spazi, nuovi orizzonti per i quali, se debitamente accompagnati e stimolati, dimostreranno di avere una marcia in più proprio come le loro PRIME MAESTRE!
    vi vogliamo bene!
    gabriella

    RispondiElimina
  13. Io vorrei ringraziare Andrea ed Emilia, perchè dietro le menti geniali delle nostre maestre c'era la mano giovane, ma esperta di due bravissimi registi. Un grazie di cuore anche a voi ragazzi per il tempo che avete dedicato ai nostri "piccoli attori". Vi auguro un grande futuro. Marilde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un ringraziamento va fatto a tutte le maestre che hanno contribuito affinché anche i più piccoli riuscissero a stare "al passo"con i più grandi...avete fatto tutti un gran bel lavoro e i bimbi erano tutti strepitosi!!!
      Alessandra

      Elimina
  14. Il fermento che nelle scorse settimane ha albergato nella Scuola “Aldo Moro” ora si è trasferito nei nostri animi.

    Dopo aver assistito allo spettacolo siamo pervasi da un grande senso di soddisfazione mentre quanti hanno lavorato (sodo) con i piccoli ora provano un senso di liberazione.

    I sorrisi ampi e rilassati di questa mattina hanno preso il posto di quelli composti e compunti, seppur sempre cordiali, delle Maestre e di tutti a Scuola che ben sapevano cosa li aspettasse nelle intense giornate scolastiche piene di prove, riprese, coreografie, cambi d’abito, scenografie…
    Se solo pensiamo a quel succulento buffet di dolci, agli ombrelloni sulla spiaggia….. che comparivano al mattino, d’incanto scomparivano prima di pranzo e dei quali i bambini non hanno MAI detto nulla: pazzesco!

    Folle come solo la passione e l’amore per il proprio lavoro sa esserlo e che anima tutti coloro che, a vario titolo, ogni mattina, salgono i gradini della Scuola, ne spalancano le porte e non indossano un abito ma portano il loro modo di essere: Maestre, collaboratori, operatori e amici dei bambini.
    (Ari)grazie a Letizia e Rosaria;
    grazie a Maria Rosaria e Ada;
    grazie ad Enza e Marcella;
    grazie a Manuela;
    grazie ad Anna ed Antonio;
    grazie a Grazia e Pina;
    grazie alle signore Cuoche;
    grazie ad Andrea ed Emilia;
    grazie a Cetto;
    grazie a Tommaso ed Emia.

    Grazie alla cara Dirigente che accompagna con la sua tenerezza i piccoli e non allontana mai lo sguardo dalla Scuola dell’Infanzia.

    Grazie a Jessica e ad ogni mamma che ha continuato a collaborare e a credere che tutto aveva un senso, un significato e perciò rappresentava una imperdibile opportunità di crescita.

    Sto cominciando ad emozionarmi…. non riesco più a vedere bene lo schermo, la mano mi trema e le parole non mi sovvengono più così facilmente…

    Grazie per tutto ciò che avete regalato ad Jesus, al suo papà e alla sua mamma.
    Vi vogliamo bene!
    gabriella


    P.S. Ho dimenticato qualcuno? ditemelo pure...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gabriella! Grazie per i tuoi saggi consigli da mamma e da "maestra esterna" .... a volte la mia istintività viene vista come aggressività! Ma non ho mai offeso o mancato di rispetto a nessuno....Sono consapevole che non ho un bel carattere, ma sono certa anche che ho sempre fatto tutto e continuerò a farlo (...fino a sabato!) per il bene dei bambini, dei nostri bambini! Ho potuto sbagliare e continuerò a farlo sicuramente..ma chi non sbaglia nella vita!Grazie a quel piccolo gruppo di mamme che mi hanno sempre sostenuto e creduto in me dandomi fiducia... grazie anche a quelle mamme che non hanno voluto collaborare, che mi hanno lasciato un pò di amarezza (...ma mai rancore!)...anche loro mi hanno insegnato qualcosa...Io sono fatta così (..forse male!)..con i miei difetti e con i miei "piccoli" pregi... che non tutti sanno cogliere! E' stata comunque una bellissima esperienza e spero che i nostri rapporti non si esauriscano ...anche se ci saranno km di distanza! JESSICA

      Elimina
    2. Dopo un'esplosione di "GRAZIE" carissima Gabri,non si può tacere. Tutto ciò che facciamo fa parte del nostro dovere di maestre, maestre che hanno scelto questo lavoro e lo amano . A volte ci si scoraggia ,ma i visini pieni di curiosità,innocenza e di meraviglia dei vostri e nostri bimbi sono la forza per continuare . Se pensiamo poi quanto incida la figura del maestro nella vita di un alunno non possiamo prenderci il lusso di "MOLLARE MAI"Grazie a tute voi e in particolare a te per la disponibilità silenziosa,la fiducia e l'amicizia prima come collega e poi come mamma.
      Mariarosaria

      Elimina
  15. Non hai dimenticato nessuno splendida ragazza dal cuore grande e nobile tanta felicità alla tua famiglia e a te sappi che ci sei mancata subito dal primo momento che hai deciso di lasciarci!
    maestra letizia

    RispondiElimina