sabato 15 giugno 2013

15 Giugno 2013

Che doveva finire, lo sapevamo, che le emozioni non erano ancora finite, lo sapevamo, che sarebbe stato bello come quel primo giorno, lo immaginavamo!, ma quando prepari una sorpresa hai anche il tempo per ammortizzare i colpi, quando invece la "subisci", allora le cose cambiano prospettiva. (adesso capiamo meglio tutte le vostre ansie!).
Noi maestre avevamo il cuore a mille, e mentre ordinavamo disegni, schede, dipinti ( x 4 lunghissimi pomeriggi!), continuavo a ripetere a mariarosaria: "Domani non ci dobbiamo emozionare, i bambini non devono vedere le maestre, che per 3 anni hanno cercato di far trasparire la parte migliore, franare così!" Ma nessuna di noi due ne era convinta! Facile dirlo, meno facile pensarlo, difficile riuscirci! Stamattina con tutto il coraggio che ci appartiene (poi non è la prima volta che salutiamo bambini, che completiamo un ciclo scolastico, per poi ricominciare!), siamo arrivate decise e convinte! Quando verso le 10:00 ci hanno chiamate, con la nostra numerosa squadra, siamo andate nella sala del raduno e qui, ho iniziato ad avere qualche perplessità: luci spente, videoproiettore pronto un titolo enigmatico "Mistero", ho pensato che la trappola stava per scattare (ma le luci erano spente e poteva anche essere che l'emozione vincesse sulla razionalità! il buio mi ha ridato coraggio!) Però è accaduto l'imprevedibile, quello che può accadere nonostante le prove, le verifiche: l'AUDIO, il temuto AUDIO, il galeotto AUDIO, che avrebbe dovuto metterci in ginocchio, si è sentito al 30% per cui le immagini dei bimbi scorrevano bellissime, ma il senso delle parole sfuggiva (soprattutto al mio orecchio un po' anziano) e mi sono, anzi ci siamo salvate!
Bella la canzone dedicata a noi, bello il pensiero di Matilde alle maestre, toccanti le parole lette da Marilde e Gabriella, bella la foto di gruppo incorniciata, e quel libro dei ricordi con le foto di ognuno di loro e quell'espressione semplice fiorita sulla bocca di tutti: "MAESTRA TI VOGLIO BENE" ha ripagato gli sforzi, l'impegno, il lavoro, le preoccupazioni che condiscono ogni giorno della vita a scuola.
Inutile dire che noi abbiamo voluto bene ad ognuno di voi, inutile dire che di voi abbiamo accolto ed accettato tutto, accompagnandovi discretamente per mano verso la conoscenza di un mondo variopinto e tutto da scoprire!

Alla nostra festa non è mancato nulla: "l'elezione della Miss Rappresentante"
Una succulenta torta con la foto di gruppo!
Tanti abbracci, tanti baci, tanti GRAZIE, tutti sinceri!
A questo coro di voci ci uniamo anche noi perchè come spesso avete sentito ripetere, solo INSIEME si raggiungono certi obiettivi
INSIEME siamo riusciti a comporre una semplice operazione matematica che ha dato come risultato
NOI + VOI     =    AMORE
con infinito affetto maestra letizia e maestra mariarosaria


Benedizione irlandese

 Possa Dio tenerti nel palmo della sua mano

Possa la strada

alzarsi per venirti

incontro.
Possa il vento
soffiare sempre
alle tue spalle.
Possa il sole
splendere sempre
sul tuo viso e
la pioggia
cadere soffice
sul tuo giardino.
E fino a che
non ci incontreremo
di nuovo,
possa Dio
tenerti nel palmo
della Sua mano.
---------------------

8 commenti:

  1. Non dubitavo del fatto che presto avresti pubblicato qualcosa, ma non immaginavo che mi avresti inferto un altro colpo!
    Ero consapevole che avremmo dovuto scrivere la parola fine, ma ero altrettanto consapevole che sarebbe stata dura.Mentre leggevo la poesia per voi maestre cercavo con tutta me stessa di tenere fermo quel foglio, che tra le mie mani era come una foglia al vento, cercavo con tutte le mie forze di non fare scendere le lacrime, che avrei voluto versare a dirotto.
    E' la mia prima esperienza di fine ciclo, come mamma, e vi assicuro non potevo sperare di meglio.In primis le maestre: geniali, straordinarie,uniche. Poi le mamme, con le quali si è instaurato un bel rapporto.Di questi tre anni porteremo un bellissimo ricordo, che niente e nessuno potrà mai cancellare. Ieri sera,in un momento particolare, ho detto a Chiara che tutte le cose belle finiscono e adesso si deve lasciare il posto ad altri bambini così da permettere loro di avere la sua stessa fortuna.
    Una cosa è certa noi verremo a trovarvi spesso.
    Buone vacanze e di nuovo grazie.
    Marilde

    RispondiElimina
  2. Manuela dice:
    "..."
    Manuela deglutisce e basta.

    RispondiElimina
  3. Stasera rivedevo il corto che avete realizzato e, come ogni cosa che riguarda questa classe, la fine non è la fine vera, c'e' sempre una sorpresa, un evento che fa sciogliere le emozioni dopo che sono state tirate fino al punto di rottura! Quindi siamo in attesa ... Quando arriva? Non è ancora finita, vero?

    RispondiElimina
  4. Devo le mie pubbliche scusa ad Angela: è lei l’autrice della bellissima poesia che io e Marilde siamo state chiamate a leggere.
    Il suo cuore di mamma ha dato voce ai nostri facendoci rivedere “come in un film” gli anni felici della scuola dell’infanzia.
    Allora grazie Angela, speriamo di continuare insieme!

    Ora lancio un SOS: siamo in crisi d’astinenza!
    La scuola è finita ma continuo a guardare il blog e cercare nuovi commenti perché non è facile, dalla sera alla mattina, convincersi che non metteremo più piede all’Aldo Moro.
    Ogni tanto Jesus ripete: “…. Ma a me mi (sic) mancano le MIE Maestre….”
    Allora cerchiamo di distrarci prendendo un giochino ma ci capita di prendere proprio quella lucertola di gomma che fino all’altro giorno era attaccata al muro della “MIA aula” e ci scappa una lacrimuccia, ad acchi asciutti, come lui sa fare (vero Maestre?).
    Per distrarci quindi passiamo al disegno: Carletto, l’albero animato che ha accompagnato i bambini per tutto l’anno…. Per ultimo questa notte ha sognato… “ il MIO compagno Jacopo”….
    Oddio è proprio scuolite, intesa non come rigetto ma come sindrome, come la mammite e la papite per essere chiari.
    Quale è la terapia? E le dosi?

    Sin dai primi giorni con noi suoi papitos Jesus non ha mai chiesto di tornare nella comunità che in Colombia lo aveva ospitato nei suoi primi anni di vita, non si è mai voltato indietro, ma l’intensità di questa meravigliosa esperienza gli ha toccato così tanto il cuore che fatica ad accettarne la fine.

    Siamo certi però che si è sentito accolto ed amato ed è questo che lo rende sereno, forte e sicuro.

    Intanto auguriamo BUONE VACANZE a Voi tutti con la speranza di continuare ad incontrarci ancora almeno sul blog per scambiare idee, confrontarci e… confortarci a vicenda.

    Un forte abbraccio, gabriella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scuse pubbliche mi sembrano esagerate...al più dovrei io ringraziare voi che siete riuscite a leggere fosse stato per me quelle parole sarebbero rimaste in quell'agendina su cui ogni tanto appuntavo qualche rima....mi è piacito scrivere quelle parole ricordando il percorso scolastico di P, ma poi rileggendo tutto insieme non riuscivo a trattenere le lacrime...quella solita allergia che mi prende!!!!
      Ci mancate anche voi!!!
      A presto!
      Angela
      N.B. sabato c'è la festa di P. nn mancate!

      Elimina
  5. se può essere d'aiuto è in cantiere l'ultimo lavoro che è nato dal ritrovare alcune foto sparse sul mio computer, allora c'è solo da attendere ancora un poco, che ho avuto un interruzione di quelle che non aspetti, ma che rallentano l'operatività del fare (e non mi riferisco solo al discorso documenti, schede, incontri, relazioni ecc.ecc. perchè poi abbiamo anche una famiglia!)
    Intanto un consiglio cercando sempre sul blog, si possono raccontare le storie, ricordare momenti e quindi "ammazzare quel tempo e quella nostalgia che ti assale"
    Cmq è molto bello sentire che Jesus si volta indietro, la traccia è stata tracciata (scusa il gioco di parole!)

    RispondiElimina
  6. Noi invece siamo rimasti in piena attività scolastica: per ammazzare le mattine andiamo al teatro a recitare (M. è tra i più piccoli ma ricorda tutte le battute, basta una prima parola per collegare tutto ... chissà dove avrà imparato!!??!) e nel pomeriggio ... coloriamo!!!!
    Ci mancano tanto gli amici di scuola però!!!!!

    RispondiElimina