giovedì 27 marzo 2014

Vento in Scena

Passeggiata nel prato, girandole per salutare la primavera, ma anche per introdurre un nuovo affascinante, sconosciuto argomento: "IL VENTO"
Una ricerca veloce da proporre all'intera scuola ed ecco trovata una poesia sul vento...un po' difficile, ma quanti spunti se solo si guarda attentamente e si leggono le parole una ad una! Quanti termini, quanti vocaboli insoliti, così giocando giocando si apprende. Siamo solo all'inizio, ma non possiamo aspettare è troppo interessante per non parlarne insieme!

Si parte con la lettura della poesia fermandosi ad ogni parola insolita cercando di capire dove arrivano le conoscenze dei bimbi e la loro interpretazione, poi si passa a rappresentare con una linea il vento su un foglio con il pennarello:

e oggi la storia continua:
la fata Eolina mentre si muove leggera sul prato, perde la sua bacchetta portata via... da CHI??? ........Chiede aiuto al Mago Spifferino e a tutti i bambini della scuola per superare alcune prove di coraggio come:.
"CATTURARE IL VENTO" (una corsa con le buste di plastica l'Acchiappavento "L'Aria Fuori di NOI") per catturare il Vento e imprigionarlo.
Ma il vento si può imprigionare?
e siamo solo all'inizio....domani una nuova avventura chiamata "ARIA" e nuove cose da imparare!

L'argomento pare interessare molto i bambini, soprattutto i più grandi, ma anche i piccoli ascoltano e apprendono

1 commento:

  1. catturare il vento...
    la vedo dura! ;)))
    perchè quello o ribelle o spifferino,sa sempre dove andare per scappare via anche dalle manine piu' veloci.

    X i bimbi ancora + grandi...quelli grandi grandi pero'...
    se dopo aver letto la poesia provate a chiudere gli occhi,
    il vento porta con sè anche tanti ricordi...
    Giulietta :)))

    RispondiElimina