mercoledì 16 giugno 2021

NOI CERCATORI DI BELLEZZA

3 commenti:

  1. Grazie Maestre. Può sembrare poco, ma questa parola è tutto ciò che descrive un percorso. Avete accolto i nostri figli come se fossero i vostri, li avete seguiti, spronati e aiutati. Avete insegnato loro che la bellezza è nelle piccole e semplici cose e che non importa avere tra le mani qualcosa di costoso per essere felici, ma basta guardarsi intorno, tra la natura o in un abbraccio. I loro sorrisi, la loro voglia di venire da voi la mattina è la CERTEZZA di ciò che di buono e indimenticabile avete fatto. Avete donato a noi genitori occhi per vedere i loro traguardi e le loro conquiste, perchè questo maledetto virus non ci ha dato la possibilità di essere lì. Ci avete aiutato a superare le difficoltà di una "didattica a distanza", ci avete spinto a guardare anche noi la bellezza della semplicità, in questa era fatta di consumismo e materialismo. Ecco, se dovessi spiegare ora cosa sia la bellezza direi: LA BELLEZZA E' LA SCUOLA, UN PORTO SICURO, UN INIZIO ALLA VITA VERA, UN VIAGGIO. Perciò solo ..... GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. Ho sorriso dall'inizio alla fine! E mentre scorrevano le immagini, ho immaginato il sorriso delle maestre, dei genitori, ma soprattutto dei BIMBI quando si sono rivisti insieme ai loro lavori perché, inconsapevolmente e sapientemente guidati, hanno scoperto e valorizzato la bellezza dalle macro alle mini EMOZIONI. Tutto nella scuola dell'infanzia si snoda attraverso questo sentiero fatto, di CURIOSITA', di ATTENZIONE, di SCOPERTA, di TRASPORTO EMOTIVO, di CONSAPEVOLEZZA. Semplice a parole, orientativo nei fatti! E qui inizia il gioco delle parti: "Se mi insegni ad osservare, OSSERVERO', se mi insegni a ricercare, RICERCHERO', se mi insegni a scoprire, SCOPRIRO', se mi insegni a bere alla fonte del sapere, AVRO' SETE INESAURIBILE DI SAPERE. L'alchimia sta in questo gioco che se si innesca apre la mente verso nuovi orizzonti, guida a non accontentarsi, si pone domande, cerca risposte, trova soluzioni. Affermare che tutto questo nella nostra scuola dell'Infanzia accade, è un grande merito! Coniugare l'esperienza didattica diretta, all'esperienza tecnologica, non è per nulla semplice ed io che in passato mi auspicavo più tecnologia, mai avrei immaginato questo scavalco innaturale! Ora tutti ci auguriamo di tornare a quella "normalità" scontata e ripetitiva ma così sacra che ha fatto della vita semplice, una battaglia complicata!
    Cosa dire alle mie colleghe che a distanza di pochi anni trovo cresciute anche sotto questo profilo professionale e hanno saputo equilibrare questi due momenti didattici così diversi e impegnativi? Di continuare con l'entusiasmo contagioso che le contraddistingue che può piegarsi, ma mai spezzarsi perchè chi sceglie questo lavoro lo fa con uno spirito di squadra incorruttibile e allegro.
    Ai genitori di ringraziare il cielo di poter affidare i loro tesori, nelle mani amorevoli e sapienti di queste maestre e ai meravigliosi BIMBI che nonostante tutto hanno il potere di rallegrare la terra, inconsapevolmente e consapevolmente, di vivere pienamente ogni momento della scuola che forma, che accompagna in questo lungo viaggio che parte nell'infanzia e prosegue fino alla gioventù.
    Alla nostra amata dirigente di essere fiera del suo corpo docente così veriegato, ma tanto ricco, risultato di un lavoro che l'ha vista alla guida e in prima linea sempre pronta a sostenere e valorizzare il lavoro del team e le singole persone per i risultati ottenuti
    COMPLIMENTI a TUTTI e se posso
    continuate su questa strada che fa la DIFFERENZA a dispetto di tutto!
    maestra letizia

    Ps
    Una manciata di anni fa anch'io avrei desiderato realizzare una galleria virtuale così bella e ricca come la vostra, care colleghe, ma i tempi non erano maturi e la mio rimase solo un desiderio irrealizzato! Ecco perchè oggi vi guardo e sorrido
    Voi siete arrivate dove io non sono stata capace e mi congratulo con tutte voi e con chi è riuscita a realizzare questo concentrato dal grande taglio professionale

    RispondiElimina
  3. Le vostre sono parole che ripagano e fanno dimenticare paure e stanchezze

    RispondiElimina